L’aria degli ambienti in cui viviamo, la casa e l’ufficio, rappresenta uno degli aspetti più importanti da considerare nella nostra vita quotidiana

Infatti inquinamento non è solo un fenomeno esterno alla nostra abitazione, l’inquinamento indoor è dalle 65 alle 200 volte superiore a quello esterno.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha condotto uno studio sull’inquinamento indooor al fine di elaborare alcune raccomandazioni per tutelare la salute delle persone nella propria abitazione. Le sostanze pericolose con cui veniamo in contatto quotidianamente tra le mura domestiche sono oltre 150, e possono avere impattare negativamente la nostra salute. La polvere domestica è una miscela di numerose sostanze potenzialmente allergizzanti tra le quali si possono trovare, muffe, acari, granuli di pollineresidui alimentari, residui di sostanze vegetali e sintetiche, forfora di animali domestici. La componente allergenica principale è costituita dagli acari.

Il Naturlive garantisce, in modo semplice ed efficace, la rigenerazione e la ionizzazione dell’aria dagli agenti inquinanti, ricreando l’azione della pioggia, lavando e sterilizzando l’aria domestica.

GLI ACARI

acaroGli acari sono sono animaletti simili a ragni  di dimensioni microscopiche (circa un quarto di millimetro) con un elevato potere allergizzante. Si nutrono di scaglie di cute, forfora, peli e unghie e si sviluppano negli ambienti con temperatura compresa tra 20° e i 30° e con umidità relativa superiore al 55%.

Le sostanze che provocano l’allergia non sono gli acari in se stessi, ma i loro escrementi che, mescolandosi alla polvere della casa, possono essere inalati o toccati, e provocare una reazione infiammatoria alle vie aeree (rinite, asma), alla pelle (prurito, dermatite) o negli occhi (congiuntivite).
Sono, i responsabili dell’allergia alla polvere, l’allergia più diffusa dei paesi occidentali e non solo. Organizzazione Mondiale per la Sanità ha riconosciuto gli acari domestici un problema di salute pubblica mondiale.

La loro presenza nelle abitazioni è praticamente inevitabile; si trovano in tutte le stanze, ed in particolare nella camera da letto.